LANGHE ARNEIS DOC

Arneis è il nostro vitigno bianco autoctono. Ha radici nel Roero dal 1500, ma la sua storia enologica moderna inizia negli anni ’70. Io ho deciso di iniziare a produrlo nel 2009, come prima esperienza nella vinificazione in bianco. È un vino che si lascia plasmare, interpretare. Cosi con la lunga macerazione pre-fermentativa a freddo ho scelto di portare la vigna nel vostro calice e con la fermentazione seguita passo a passo, di svilupparne il carattere e la longevità.

Langhe Arneis Roddi

SCHEDA TECNICA

Vitigno

100 % uva Arneis.

Vigneto

Le uve provengono da un vigneto sito nel comune di Alba

Periodo di Vendemmia

Attorno alla metà del mese di Settembre

Vinificazione

Le uve raccolte a mano in piccole cassette vengono lentamente pigia-diraspate e raffreddate. Da qui ha inizio la macerazione a freddo, (durerà circa 48 ore) ossia la fase in cui l’intimo contatto tra le bucce ed il mosto permette a quest’ultimo di arricchirsi di aromi, colore e sapidità. Al termine della macerazione procediamo alla separazione delle bucce (vinacce) dal mosto, il quale viene avviato alla lenta fermentazione alcolica a bassa temperatura.

Affinamento

Per circa 5 mesi dal termine della fermentazione alcolica, il “nuovo” Arneis affina in acciao, senza aggiunte di solfiti, sulle proprie fecce fini. Soltanto in primavera verrà illimpidito ed imbottigliato con estrema attenzione, cosi da preservarne la freschezza e la longevità. N.B. La quantità di Solfiti presenti in una bottiglia del nostro Arneis è solitamente inferiore ai 90 mg/L, molto al di sotto del limite massimo consentito per legge, che è di 200 mg/L.

Caratteristiche organolettiche

Il colore giallo intenso, ed i riflessi dorati del nostro Arneis, sono i primi dettagli dai quali si intuisce la stoffa di questo bianco. Profumi di pera, pesca gialla e pompelmo in gioventù, vengono affiancati da note di miele e zafferano durante l’invecchiamento. In bocca è ricco e fruttato, realmente sapido (segno distintivo dell’uva Arneis) con sfumature minerali, che gli conferiscono la persistenza gustativa che amo.

Abbinamenti

Tipicamente vino da aperitivo, dà il suo meglio, a parer mio, con antipasti di pesce e frutti di mare a crudo, ma anche di verdure, formaggi e carni bianche. Primi piatti tipici della stagione estiva, a base di verdure e pomodoro. Con i secondi piatti delicati di carni bianche e pesce, è possibile trovare accostamenti inusuali ma fantastici.

Temperature di servizio

va servito ad una temperatura tra gli 11 e i 13°C. E’ un vino che si apprezza gradevolmente fino a 4-5 anni dopo la vendemmia.

Produzione annuale in bottiglie

Circa 4000

i nostri vini